Comune di Suelli

ASSISTENZA DOMICILIARE

DESCRIZIONE INTERVENTO:
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD), è finalizzato a salvaguardare l'autonomia dell'individuo, la permanenza dello stesso nel proprio nucleo familiare e nella propria abitazione; garantendo al tempo stesso agli assistiti il pieno soddisfacimento dei bisogni materiali e di accudimento.
Il servizio si rivolge principalmente ad anziani autosufficienti e non, che si trovino in stato di malattia o invalidità, a persone sole che non dispongono di sufficiente assistenza o che versino in particolare condizione di bisogno temporaneo. L'assistenza domiciliare, potrà essere garantita anche per altre tipologie di utenza:
- portatori di handicap e ad alcuni casi di disabilità mentale, per i quali si rende necessario assicurare un sostegno alle famiglie per la gestione e la cura delle persone suddette;
- nuclei familiari multiproblematici, al fine di offrire loro un sostegno e in taluni casi una guida, per il soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche dell'intero nucleo, in particolare la dove sono presenti minori.
Il servizio SAD si attua attraverso:
-‘ l'igiene e la cura della persona e il lavaggio della biancheria;
- la preparazione e somministrazione dei pasti;
- la pulizia degli ambienti di vita dell'assistito; 
- l'accompagnamento per visite mediche, o per momenti di socializ­zazione;
- aiuto alla tutela igienico sanitaria (prevenzione piaghe da decubito, mobilitazione della persona ecc.);
L'assistenza domiciliare è gestita da una cooperativa sociale in possesso dei requisiti previsti dalla legge n°381/91 e della legge regionale n°16/97m mediante personale qualificato e preparato allo svolgimento del servizio a domicilio (OSS, assistenti domiciliari e dei servizi tutelari, operatori generici, educatori, ecc.). Il servizio è coordinato dal Servizio Sociale Comunale ed è garantito a chiunque ne faccia richiesta. Gli utenti concorrono alla spesa del servizio con una quota di contribuzione, determinata secondo le fasce di reddito che vengono aggiornate annualmente con Delibera della Giunta Comunale.

MODULISTICA:

Domanda richiesta servizio